Un’intensa pioggia, accompagnata da fulmini, ha colpito la città partenopea e alcune strade risultano essere già allagate. Il maltempo si è riversato anche in alcune zone di Salerno, Avellino e Caserta. Disagi che non hanno risparmiato i treni della Circumvesuviana: a seguito dell’allagamento della stazione di Scafati alcuni treni sono stati soppressi, anche della tratta Napoli – Poggiomarino. Anche i treni da Napoli per Sorrento (delle ore 8:00) e viceversa (delle ore 10:00) sono stati soppressi.
Poco dopo, tuttavia, l’Eav ha comunicato il ripristino della circolazione. Resta, invece, sospeso il servizio della Funivia del Faito fino a nuovo avviso. La situazione è destinata peggiorare nelle prossime ore estendendo lo stato di allerta fino alle 6:00 di domani sulle seguenti zone: 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele); 6 (Piana Sele e Alto Cilento); 8 (Basso Cilento).
La Protezione civile segnala il rischio di possibili allagamenti, ruscellamenti superficiali, possibili cadute di massi e fenomeni franosi. Anche i meteorologi avevano già previsto l’arrivo di un ciclone Mediterraneo che avrebbe segnato la definitiva esplosione dell’autunno.