I dispositivi sui quali quindi WhatsApp non funzionerà più sono vecchi, con circa 10 anni di età. Android Lollipop (versione 5.0) è stato rilasciato il 12 novembre 2014, per cui da quella data nessun nuovo cellulare prodotto aveva preinstallato la versione 4.0.
Contemporaneamente alla cessazione del supporto per i telefoni più vecchi, arriveranno delle implementazioni e nuove funzioni per quelli moderni, in modo da rendere l’esperienza di utilizzazione rinnovata e più sofisticata. C’è da dire, inoltre, che la percentuale di utenti tagliati da fuori è davvero esigua, per cui la scelta ha senso poiché i vantaggi arrecati sono molto maggiori dei disagi.
Eventuali possessori di quei cellulari dove WhatsApp non sarà più disponibile possono salvare le conversazioni effettuando il backup e salvando i dati, per dotarsi poi di uno smartphone più moderno. Un’altra opzione può essere quella di scaricare una versione lite di WhatsApp, ma sempre dopo aver eseguito il backup per non perdere le conversazioni.