Circa 27.000 vini, provenienti da oltre 2.200 aziende, sono stati assaggiati ma soltanto 10 si sono classificati tra i migliori di Italia. Tra questi l’ischitano Biancolella ‘Vigna del Lume 2020’, già pluripremiato, e il Greco di Tufo ‘Vittorio Riserva 2008’ direttamente dal cuore dell’Irpinia.
Il gruppo di lavoro, incaricato di decretare i vincitori, ha spiegato: “Parliamo di vini che oltre ad aver ottenuto i Cinque Grappoli, con una valutazione che parte dai 91 centesimi per arrivare ai 100, hanno toccato corde sensibili, ci hanno suggestionato, ci hanno dato emozioni. Li abbiamo individuati proprio così: ascoltando l’anima, la mente e il cuore”.
Oltre alla nostra, tra le Regioni premiate ci sono la Valle D’Aosta, il Piemonte, la Toscana, le Marche, l’Umbria, il Lazio, la Puglia e la Sardegna. La Campania è stata l’unica a conquistare due posizioni con la premiazione di ben due vini. Un riconoscimento che conferma l’eccellenza della nostra terra che di recente ha trionfato anche nella competizione ‘Panettone World Championship’.