Soddisfazione per questi risultati è stata espressa da Giorgio Zinno, sindaco di San Giorgio, in cui ben tre licei della sua città sono risultati delle eccellenze. Questo il post sui social del primo cittadino:
“Cari concittadini, ancora una volta possiamo essere fieri dell’offerta scolastica e formativa della nostra città, riconosciuta universalmente come “eccellente” dalla speciale classifica redatta da Eduscopio.it Secondo il progetto della Fondazione Agnelli infatti, considerato la fonte più autorevole in materia, tutti e tre gli istituti superiori della nostra città risultano tra i migliori di Napoli e della Provincia. In particolare, in base alle classificazioni consultabili su: www.eduscoopio.it
– il Liceo Carlo Urbani è risultato al primo posto tra i licei linguistici, conquistando la migliore performance tra il capoluogo e i comuni della provincia.
– l’IIS Rocco Scotellaro invece ha conquistato il podio tra gli istituti tecnico-economici;
– l’ITI Medi è rientrato nella classifica per la capacità di orientare gli studenti ad un successivo passaggio agli studi universitari e per la coerenza tra studi fatti e lavoro trovato.
Risultati questi, che confermano chiaramente la qualità delle nostre scuole, grazie anche alla competenza dei docenti e dei dirigenti scolastici a cui faccio i complimenti a nome della comunità; rispettivamente: Mariarosaria De Luca, preside del Liceo Urbani; Marina Petrucci, preside dell’ Istituto Rocco Scotellaro e Nunzia Muto, preside dell’ITI Medi. Grazie alla lungimiranza e alla capacità di guardare al mondo della scuola e del lavoro in maniera contemporanea, oggi gli studenti che si diplomano nelle scuole di san Giorgio a Cremano, sono pronti sia ad affrontare un percorso universitario con un’adeguata preparazione e la giusta forma mentis, sia ad entrare nel mondo del lavoro con competenza e professionalità“.
“Con tutti e tre gli istituti scolastici che hanno raggiuto questo risultato, abbiamo intrapreso nel corso di questi anni percorsi di alternanza scuola-lavoro e forme di collaborazione che hanno visto impegnati insieme, il comune e la scuola in attività di formazione e di approccio al lavoro. In tutti i percorsi finora svolti, ho sempre incontrato le dirigenti scolastiche, gli studenti e i docenti, riscontrando infatti grande partecipazione da parte di tutti, con l’obiettivo di creare un sistema integrato di istruzione e lavoro nell’interesse esclusivo dei nostri ragazzi. Continuiamo così. Ad maiora“.
A Napoli a risultare primo in classifica per il classico è stato il Liceo Sannazaro.