Ultime Notizie

Covid, più casi e ricoveri: le Regioni che rischiano la zona gialla a Natale

Con l’incremento dei contagi da covid, alcune Regioni rischiano di passare in zona gialla nella settimana di Natale. Il rischio riguarda soprattutto Liguria, Veneto e Marche ma anche altri territori iniziano a superare alcune delle soglie stabilite sia per ricoveri che per incidenza di casi.

Covid, le Regioni che rischiano la zona gialla a Natale

Il cambio di colore scatta quando contagi e ricoveri superano i parametri prefissati ovvero: incidenza superiore ai 50 casi per 100 mila abitanti, le terapie intensive occupate al 10% e i reparti di degenza pieni al 15%. Se un territorio in zona bianca supera le tre soglie finisce in zona gialla.

Stando ai dati diffusi dall’Agenas la Liguria presenta un’incidenza di 193,20 casi ogni 100 mila abitanti e percentuali di ricoveri in terapia intensiva e area medica rispettivamente del 14% e del 18%. Anche il Veneto registra numeri in crescita con 272,93 casi ogni 100 mila abitanti, terapie intensive occupate al 15% e area medica al 16%. Le Marche presentano un’incidenza di 144,166 casi ogni 100 mila abitanti con un’occupazione delle terapie intensive e dei reparti di degenza del 14% e 16%.

Queste sono le tre Regioni che potrebbero colorarsi di giallo già dal prossimo lunedì andando ad aggiungersi a Calabria, Friuli Venezia Giulia e Bolzano. Dati in crescita anche per la Campania dove tende ad aumentare il numero di pazienti ricoverati in area medica: attualmente l’occupazione è dell’11%. Resta basso, invece, il tasso delle ospedalizzazioni in terapia intensiva (5%), alto il valore dell’incidenza (100,13 casi ogni 100 mila abitanti) ma in calo rispetto alla scorsa settimana. Al momento, dunque, per la Regione non è previsto alcun cambiamento.

Stando ai bollettini giornalieri, il tasso di positività continua ad oscillare tra il 4% e il 5%, contando oltre mille positività al giorno (oggi +1.770) mentre i reparti in area medica tendono a registrare nuovi ingressi. Ad oggi i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono soltanto 26. Se i dati delle ospedalizzazioni, dunque, rimangono almeno stabili per la Regione non è previsto alcun rischio di cambio colore. Intanto, il Presidente De Luca ha già firmato una nuova ordinanza per introdurre ulteriori misure restrittive.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre