Ultime Notizie

De Luca e il Covid a scuola: “Apertura in serenità, poi verso il 10 ci regoleremo…”

Vincenzo De Luca sull’imminente apertura dell’anno scolastico. Il Governatore della Regione Campania, ieri ha rilasciato alcune dichiarazioni ad Airola, nel corso dell’inaugurazione di un nuovo centro antidiabete. Sul tavolo anche l’ipotesi di una ripresa con la settimana corta per arginare il caro energia. Sul tema e soprattutto sulla situazione epidemiologia si è espresso così in un video diffuso sulla sua pagina facebook:

VINCENZO DE LUCA E LA SETTIMANA CORTA

«Settimana corta per caro energia? Vediamo. Sono per affrontare il problema in connessione con la situazione sanitaria. Sento a volte delle discussioni francamente a vuoto che non tengono conto del contesto. Noi intanto dobbiamo aprire il 13 (settembre, ndr). Fra l’altro ci troviamo nel pieno di una campagna elettorale abbastanza sconcertante. Non voglio fare commenti. In Campania in particolare avremo il 19 la festa di San Gennaro, il 21 la festa di San Matteo a Salerno. Quindi si apre, si chiude, poi due giorni prima per l’allestimento dei seggi. Siamo in Italia, quindi, mettiamo in conto anche queste scelte squinternate che vengono dal livello nazionale».

VINCENZO DE LUCA E IL COVID A SCUOLA

«Noi abbiamo fatto il meglio possibile per garantire l’apertura dell’anno scolastico con serenità. Poi verso il 10-12 ci regoleremo. Noi decidiamo sempre sulla base delle valutazioni che fanno le autorità sanitarie. A volte negli anni scorsi quando abbiamo assunto anche decisioni non semplici di chiusura non lo facevamo per divertimento ma perché dall’ASL ci arrivava la notizia di contagi spaventosi nell’area dai 10 ai 16, 17 anni. Quest’anno dovremmo andare meglio, ad oggi non abbiamo segnali di particolari emergenze. Però è un tema delicato, affrontiamolo immediatamente alla vigilia dell’apertura dell’anno scolastico».