Ultime Notizie

La storia di Napoli in TV, da Parthenope alla splendida Neapolis: quando e dove vederla

Il 14 novembre 2022, alle ore 21:20, su Rai Storia andrà in onda Italia, viaggio nella bellezza con una puntata speciale dedicata alla storia di Napoli. Ancora una volta le bellezze della nostra terra saranno trasmesse in televisione, a partire dalle origini della città e del suo immenso bagaglio storico e culturale.

Sulla Rai Storia una puntata dedicata a Napoli

“Cosa c’era a Napoli prima di Napoli” – è questo il quesito che verrà risolto nel corso della puntata, attraverso le spiegazioni degli archeologi impegnati da decenni a scavare nelle viscere della città. Saranno trattati i diversi eventi che hanno permesso di rivelare l’esistenza, a diversi metri di profondità, del primo nucleo abitativo:  Parthenope, antichissimo insediamento greco risalente al VII sec. a.C. da cui prenderà vita la splendida e rinomata Neapolis, città che anche sotto il dominio romano conserverà il suo legame con la Grecia.

Ne sono testimonianza le strade dell’attuale centro storico della città: via dei Tribunali, via di San Biagio ai Librai, via Anticaglia, le loro intersecazioni, combaciano con gli “stenōpói” e le “platêiai” della città greca. Un antico reticolo di strade che ancora oggi rappresenta il cuore pulsante di Napoli.

Tracce visibili dell’antica Neapolis che, tuttavia, si rivela anche nel lato più oscuro e nascosto della città, investendo il sottosuolo partenopeo: è il caso dell’ipogeo dei Cristallini, esempio di necropoli greca riportata all’antico splendore da un lavoro di restauro e manutenzione del giugno 2022.

Nel corso della puntata gli spettatori saranno condotti anche nei depositi archeologici di Santa Maria Agnone e di Piscinola, che conservano le prime testimonianze di Parthenope, manufatti e tracce della presenza greca, oltre a due splendide imbarcazioni di epoca romana ritrovate durante gli scavi alla nuova linea della metropolitana. Un vero e proprio viaggio all’indietro nel tempo che, attraverso le recenti scoperte, consentirà al pubblico di ripercorrere le origini della città di Napoli.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre