Categories: Ultime Notizie

Portici, distruggono un albero ma la telecamera riprende tutto. Cuomo: “I primi imbecilli del 2024”

Portici, quattro ragazzini vandalizzano un albero senza alcun apparente motivo ma una telecamera di sorveglianza poco distante riprende tutta la scena: il video diffuso sui social dal sindaco Vincenzo Cuomo.

Portici, ragazzini distruggono un albero, la telecamera riprende tutto

Il fatto è accaduto nella serata di sabato 13 gennaio, circa 20 minuti prima della mezzanotte: due ragazzi si avventano su un alberello di una strada del centro cittadino, prima inclinandolo, poi salendoci sopra con i piedi.

Una telecamera di sorveglianza a poca distanza riprende tutta la scena: dal filmato si può notare che, dopo aver quasi spezzato l’alberello i due giovani (anzi, giovanissimi stando a quanto si intuisce dai fotogrammi) fanno per andar via. Ma subito dopo compaiono in video altri due vandali che danno una mano a terminare il misfatto

Alla fine, riescono a sradicare totalmente il fusto dal terreno, prima di allontanarsi con andatura che appare quasi soddisfatta. Il video è stato però diffuso (censurando per privacy i volti dei protagonisti) sul profilo Facebook del sindaco di Portici Enzo Cuomo, suscitando un’ondata di commenti indignati da parte dei cittadini.

Sindaco Cuomo: “I primi imbecilli del 2024”

Con queste parole, il primo cittadino ha reso pubblico il breve filmato dell’atto vandalico: “Individuati i primi selezionati per la classifica degli imbecilli 2024. Questi giovani campioni di vandalismo ai danni del patrimonio arboreo comunale sono in corso di identificazione per poi denunciarli ed i genitori saranno citati per risarcire alla Comunità i danni causati dai figli”.

Quale problema gli creava quell’albero? Sarebbe curioso comprendere le motivazioni e lo sforzo sopportato da questi imbecilli per danneggiare un albero, ma gli esperti in materia confermano che la mente umana contiene misteri inspiegabili ed orizzonti inesplorati!”.

Ciò che colpisce maggiormente i cittadini porticesi, stando ai commenti, è proprio la violenza inaudita con la quale quattro ragazzini si accaniscono nei confronti di un alberello: un bene pubblico ma ancor prima un elemento naturale fondamentale per il benessere della collettività.

 

Sono nato mentre il Napoli vinceva il suo primo scudetto. Un "odi et amo" con questa terra, lungo una vita intera. Foto, videomaker, scrittura: do ossigeno a tutti i mezzi che mi consentono di raccontare la realtà, la mia realtà. Per i social sono #ilmennyquoditiano