Graduatorie ATA e GPS: i consigli del Centro Formazione Athena per arrivare preparati
Maggio è il mese nel quale si riapriranno le graduatorie per personale ATA e GPS: il Centro Formazione Athena ci illustra le occasioni da non perdere per tutti coloro che vogliono lavorare nella scuola pubblica.
Quella del personale ATA è una definizione che racchiude tutti i ruoli non docenti nell’ambito delle istituzioni scolastiche: amministrativi, tecnici ed ausiliari. La vecchia immagine del “bidello” è assolutamente superata: il personale ATA oggi include molti profili che richiedono particolari specializzazioni: possono svolgere funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza. Ma grazie a realtà come il Centro Formazione Athena, questa necessità di acquisire competenze non è affatto un limite all’inserimento: anzi, numeri alla mano, le possibilità di lavorare fin da subito sono altissime.
Dal 10 al 30 maggio è possibile, per gli aspiranti impiegati della scuola, fare domanda di inserimento o di aggiornamento per le graduatorie 24 mesi ATA, così dette perchè riservate a chi ha maturato un’anzianità di servizio di almeno 24 mesi. Esse sono dette anche di prima fascia e verranno utilizzate nell’anno scolastico 2024-25 per l’attribuzione dei ruoli e delle supplenze.
Si tratta di un concorso per soli titoli: Athena Centro di Formazione è aperto a tutti coloro che dovranno inserirsi in graduatoria o aggiornare la domanda. Per la compilazione è necessario essere in possesso di Spid, diploma, qualifica e presentare i vari attestati. Una delle novità di quest’anno è l’alfabetizzazione digitale, una marcia in più per chi vuole entrare nel mondo della scuola: presso il Centro Formazione Athena è possibile, in brevissimo tempo, acquisire le competenze necessarie ed ottenere la certificazione.
Previsto entro la fine del mese di maggio anche l’aggiornamento delle graduatorie GPS (graduatorie provinciali di supplenza) rivolte ai docenti: anche in questo caso il percorso per realizzare il sogno di insegnare nella scuola pubblica passa attraverso una richiesta di crescente e continua formazione.
Certificazioni linguistiche, attestati informatici e corsi di perfezionamento come il CLIL sono tutti validi aiuti per scalare le graduatorie e salire in cattedra: per questi e molti altri, il Centro Formazione Athena è a disposizione degli aspiranti docenti per tutte le delucidazioni al fine di ottenere gli attestati nel più breve tempo possibile.
Centro Formazione Athena: recupero anni e corsi di formazione con la consulenza di Francesco Serpe
Centro Formazione Athena è una concretezza nel campo della formazione. Nasce nel 2021 a Torre del Greco in provincia di Napoli ma è già presente sul territorio partenopeo da diversi anni. Il progetto, ideato dal dott. Francesco Serpe, laureato in Scienze della mediazione linguistica, è rivolto a coloro che hanno la necessita di concludere il proprio piano di studi e per chi ha bisogno di titoli di accesso a concorsi ed esami nella pubblica amministrazione.
Si occupa anche di recupero anni scolastici e formazione del personale ATA: quasi tutti i corsi sono on line ma il metodo prevede che ad ogni studente sia assegnato un tutor, un punto di riferimento che lo aiuterà a conseguire la certificazione nel modo più agevole possibile.
Il Centro Formazione Athena è specializzato anche nella formazione universitaria, offerta attraverso 62 percorsi di laurea in 5 facoltà, corsi di perfezionamento come il CLIL, operatore socioassistenziale, segretario-coordinatore amministrativo e operatore per l’infanzia. Grazie ai professionisti di Athena è inoltre possibile ottenere certificazioni linguistiche in inglese, tedesco e spagnolo: il centro è accreditato presso strutture riconosciute dal Miur, a totale garanzia dell’affidabilità delle certificazioni rilasciate.
Il Centro Athena ha sede a Torre del Greco, in provincia di Napoli, nella centralissima via Salvatore Noto 44. Francesco Serpe è disponibile in sede tutti i pomeriggi dei giorni feriali dalle 16.00 per qualsiasi informazione ma le attività di consulenza, come quelle formative, possono essere svolte anche a distanza. Pertanto è attivo anche il numero telefonico per qualsiasi informazione: 377.9867133.