Meteo a Napoli
Dopo giornate di freddo intenso, nei prossimi giorni al Sud si assisterà ad un miglioramento del clima con un rialzo delle temperature che, stando alle previsioni, segneranno valori più autunnali che invernali. Una ventata di “caldo” che, tuttavia, continuerà ad accompagnarsi a saltuarie piogge.
Con l’avanzata della perturbazione atlantica e il passaggio del ciclone nordafricano, secondo le stime de Il Meteo, si registreranno graduali miglioramenti climatici nelle Regioni del Mezzogiorno d’Italia, nonostante qualche lieve perturbazione che colpirà ancora il versante tirrenico, in particolare Campania e Calabria.
Da mercoledì, 22 gennaio, la perturbazione raggiungerà l’Italia dividendola letteralmente in due: se il Nord sarà colpito da piogge anche intense, al Sud e sulla fascia adriatica le temperature inizieranno ad aumentare raggiungendo picchi di 21-23 gradi in alcune zone.
Da metà settimana, dunque, sembrerà di essere nuovamente nella stagione autunnale con le Regioni meridionali che segneranno temperature quasi primaverili, segnando fino a 8-10 gradi in più rispetto ai valori tipici del mese. Una sorta di “caldo anomalo” che investirà il Sud mentre il Settentrione sarà ancora interessato da cieli grigi e precipitazioni.
Anche al Centro-Nord si prevedono giornate piuttosto soleggiate tra venerdì e sabato ma già a partire da domenica un nuovo fronte atlantico potrebbe colpire l’Italia. Vista la distanza temporale si attendono ulteriori aggiornamenti che potrebbero confermare o smentire la tendenza.