Si apre la Porta Atlantica, arriva una nuova forte e gelida fase di maltempo: da quando

Meteo, si apre la Porta Atlantica


Il Ciclone Mediterraneo carico di maltempo, che continua ad interessare il nostro paese, ben presto darà spazio ad una nuova perturbazione: stando alle previsioni meteo, nei prossimi giorni si aprirà la famigerata Porta Atlantica, causando ancora temporali e instabilità anche a Napoli e in Campania.

Meteo, si apre la Porta Atlantica: ancora maltempo a Napoli

Dopo le forti piogge che hanno interessato gran parte del paese nelle scorse settimane, accentuate dalle intense raffiche di vento e dall’arrivo delle correnti gelide provenienti direttamente dalla Russia, il maltempo sembra non mollare la presa, accogliendo una nuova fase instabile con tante precipitazioni e neve sui rilievi.

“Tra oggi e domani il transito di un Ciclone Mediterraneo provocherà precipitazioni in particolare al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, localmente anche intense sui settori tirrenici, andando ad aggravare una situazione già particolarmente delicata dopo le piogge alluvionali di venerdì e del weekend appena trascorso. Anche al Nordovest si faranno sentire gli effetti di questa perturbazione, con precipitazioni tra Liguria, Piemonte e Lombardia” – ha spiegato il meteorologo e fondatore de Il Meteo, Antonio Sanò.

“Dopo un martedì di attesa, con meno piogge, ecco che da mercoledì 22 si aprirà la famigerata Porta Atlantica: allargando, infatti, lo sguardo all’intero quadro europeo si può notare una vasta perturbazione atlantica, alimentata da correnti fredde e instabili, pronta ad irrompere sull’Italia” – ha continuato.

Dunque, dopo un leggero miglioramento previsto per domani, martedì 21 gennaio, a partire da mercoledì l’intero paese sarà dominato da questa nuova perturbazione fredda e piovosa, con un forte peggioramento del tempo che interesserà in particolar modo il Centro-Nord. Anche a Napoli la giornata di mercoledì dovrebbe rivelarsi abbastanza piovosa e dalle temperature abbastanza rigide. Tra giovedì e venerdì ci attendono giornate nuvolose con un peggioramento del clima previsto entro il fine settimana. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono nuovi aggiornamenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI