Nella quarta serata del Festival di Sanremo, Massimo Ranieri ha deciso di omaggiare la sua Napoli intonando un capolavoro di Pino Daniele, accompagnato da I Neri per Caso, e il pubblico oltre ad apprezzarne le sue doti canore non ha potuto fare altro che notare l’occhio arrossato del cantante che pare si legherebbe ad un banale malanno.
Il celebre cantante partenopeo, in gara tra i big, si è esibito sulle note di Quando, uno dei più grandi successi di Pino Daniele. Una performance sublime, con l’accompagnamento de I Neri per Caso, che ha ancora una volta incantato la platea dell’Ariston.
Non è passato inosservato, però, l’occhio particolarmente rosso di Massimo Ranieri che potrebbe essere legato alla rottura di un capillare o una semplice emorragia sottocongiuntivale. L’artista, al momento, non ha rilasciato dichiarazioni sulla questione.
“Si tratta di una banale emorragia sottocongiuntivale: passa da sola, senza terapia, dopo una settimana. E’ un disturbo molto comune, ma nulla di preoccupante” – ha dichiarato all’Adnkronos Salute Stefano Barabino, responsabile del Centro di superficie oculare e occhio secco presso l’ospedale Sacco.
“L’ho visto in Tv come tutti e da quello che ho capito si tratta di una emorragia sottocongiuntivale. In pratica è presente del sangue nella congiuntiva, la parte bianca dell’occhio con i vasi sanguigni. A volte può capitare una rottura dei capillari”.
Un problema che potrebbe legarsi a svariate cause come lo stress che, secondo le parole dell’esperto, “fa aumentare la pressione del sangue che a sua volta favorisce la rottura dei capillari”.