Ultime Notizie

Malore sul bus durante la gita, i soccorsi a Torre del Greco poi la tragedia: morto il professore

Dolore a Battipaglia, in provincia di Salerno, per la scomparsa di Giuseppe Francione, geologo e professore morto dopo essere stato colpito da un malore durante una gita scolastica con i suoi alunni a Napoli.

Battipaglia, professore morto durante la gita con gli alunni

Originario di Ottani, Francioni viveva a Battipaglia, dove svolgeva la sua professione di insegnante. Nella giornata di ieri si era diretto a Napoli, con studenti e colleghi, per visitare il Teatro San Carlo ma proprio durante il viaggio di ritorno verso Battipaglia si sarebbe consumata la tragedia.

Sarebbero stati gli altri insegnanti a bordo del pullman ad accorgersi che qualcosa non andava. L’autista ha provveduto a fermare il bus presso un’area di servizio di Torre del Greco per allertare i soccorsi e attendere l’arrivo dei sanitari. Purtroppo, però, a nulla sarebbero serviti i tentativi di rianimare il docente che pare sia deceduto a causa di un infarto. Una scomparsa improvvisa che si è consumata sotto gli occhi increduli dei suoi colleghi e di tutti gli studenti presenti. Il professor Francione lascia sua moglie e i loro due figli.

“Sono rimasto senza parole nell’apprendere la notizia che Giuseppe Francione, il geologo professore, ci ha lasciati. Appena sabato mattina eravamo insieme, con gli amici e colleghi di sempre, seduti al pub di Aquara a sorseggiare un caffè. Si parlava dei progetti comunali a cui ha dato il suo prezioso contributo tecnico. Quanti consigli, sopralluoghi, relazioni, sempre dati con la massima disponibilità. Mi colpiva la sua passione per la montagna, per le rocce, i metalli che non finiva mai di ricercare nei nostri Alburni” – si legge nel messaggio d’addio di Vincenzo Luciano, presidente UNCEM Campania.

Ci mancherai caro Giuseppe, ci mancherà la tua dolce discrezione e il tuo amore per il nostro territorio e anche per Aquara e per tanti di noi che hanno avuto la fortuna di conoscerti. Ci mancherai, come mancherai ai tuoi cari, a tua moglie, ai tuoi figli, a cui darai la forza anche da lassù di andare avanti, forti dei tuoi insegnamenti e del tuo ricordo indelebile. Ti giunga ovunque tu sia il nostro abbraccio riconoscente, come inviamo il nostro forte cordoglio alla tua famiglia”.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre