Salvatore Riummo, il barista napoletano più bravo del mondo
Si chiama Salvatore Riunno ed è napoletano il barista più bravo al mondo: ha trionfato al Campionato Mondiale Wlags (World Latte Art Grading Battle Championship) durante la rassegna Triestespresso, l’appuntamento internazionale di riferimento per il settore del caffè espresso italiano.
Riunno, 30 anni, si è aggiudicato il titolo di nuovo Campione Mondiale di Latte Art, una particolare tecnica che consiste nel rendere caffè e cappuccini vere e proprie opere d’arte, con disegni e decorazioni realizzate con maestria dai baristi.
“È napoletano il barista più bravo del mondo! Salvatore Riunno, 30 anni, è il nuovo Campione Mondiale di Latte Art, la tecnica con cui vengono decorati caffè e cappuccini, conquistando il terzo titolo mondiale della sua carriera da professionista cominciata nel 2018″ – si legge nella nota diffusa dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli.
Il giovane talento è stato, infatti, ricevuto dall’assessora Teresa Armato e la vicepresidente del Consiglio Flavia Sorrentino, promotrice della Giornata cittadina della Cultura del caffè, che hanno voluto omaggiarlo, a nome dell’intera amministrazione comunale, della Medaglia della Città.
“Alla rassegna Triestespresso Salvatore è risultato primo su 50 concorrenti al Campionato mondiale Wlags (World Latte Art Grading Battle Championship). Tanta è la passione per quest’impresa che Salvatore ha rinunciato al viaggio di nozze ed è partito con la neo moglie Federica per Trieste”.
“Sono davvero orgogliosa di celebrare il trionfo di un giovane che, con impegno, dedizione e passione, ha conquistato il suo terzo titolo mondiale e mi auguro che con il suo lavoro di formazione continui a ispirare tutti i giovani napoletani” – ha dichiarato l’assessora al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato.