Terremoto Campi Flegrei, avvertito a Napoli
Si è concluso lo sciame sismico ai Campi Flegrei che dalla mattinata di ieri, 13 maggio, ha dato vita a diverse scosse di terremoto, compresa quella di magnitudo 4.4 avvertita in tutta la provincia di Napoli.
“L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione la conclusione dello sciame sismico iniziato alle ore locali 12:06 (UTC 10:06) del 13/05/2025 e costituito in via preliminare da 49 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 (49 localizzati) e magnitudo massima Md = 4.4 ± 0.3″ – si legge nella nota diffusa dal Comune di Pozzuoli.
La prima forte scossa, di magnitudo 4.4, si è verificata poco dopo mezzogiorno, scatenando il panico tra la popolazione. L’evento sismico è stato chiaramente percepito nell’area dei Campi Flegrei, a Pozzuoli e in tutto il Napoletano, dal centro storico fino al Vesuviano.
Subito dopo si sono susseguite altre due scosse di intensità media: una di magnitudo 3.3 alle 14:50 e una di magnitudo 2.7 alle 15:01. Se la scossa di magnitudo 4.4 è stata localizzata in mare, l’epicentro di queste ultime due scosse è stato rilevato proprio nei pressi della Solfatara.
Lo sciame si è prolungato anche nelle successive ore originando scosse di lieve entità, quasi impercettibili, se non nella zona dell’epicentro. Fin da subito si è attivata la macchina dei controlli per verificare la tenuta degli edifici, soprattutto scolastici, e intervenire tempestivamente in caso di eventuali pericoli.