Premio Atleta dell'anno "Enzo Barile", il Rotary a Villa Balke
Nella stupenda cornice di Villa Balke a Torre del Greco si è tenuta la serata per la consegna del Premio Atleta dell’Anno “Enzo Barile”, organizzata dal Rotary Club Torre del Greco Comuni Vesuviani.
Una serata di sport e bellezza, tra volti sorridenti, storie di riscatto e promesse da applausi. Nella splendida cornice di Villa Balke a Torre del Greco, mercoledì 12 giugno si è svolta la XX edizione del Premio “Atleta dell’Anno – Enzo Barile”, organizzato dal Rotary Club Torre del Greco Comuni Vesuviani con il sostegno di dieci club dell’area vesuviana.
Un evento atteso, sospeso dal 2019 a causa della pandemia: dopo, i Rotary del vesuviano avevano continuato a premiare le eccellenze sportive con iniziative intraprese dai singoli club territoriali.
In questo 2025 tornano ad unirsi in una grande iniziativa collettiva , con rinnovata energia per celebrare giovani atleti distintisi per meriti sportivi e umani. A portare i saluti e la vicinanza dell’amministrazione comunale di Torre del Greco e a farsi portavoce delle congratulazioni del sindaco Luigi Mennella è stata la consigliera delegata allo sport, dott.ssa Valentina Ascione.
A condurre la serata è stata la giornalista Anna Maria Di Luca, mentre a fare gli onori di casa ci ha pensato il presidente del Rotary Club Torre del Greco, Pasquale Abbruzzese, che ha sottolineato l’importanza di “ripartire dai giovani e dai valori dello sport”.
Danza aerea, sitting volley, equitazione, atletica, arbitraggi di Serie A e persino il decathlon: 14 le storie premiate, diverse tra loro, unite però da un filo comune fatto di dedizione, disciplina e passione.
Applausi scroscianti per Annalisa Di Donna, giovanissima campionessa nazionale A1 alla fune nella ginnastica ritmica, premiata per il suo talento e la costanza nonostante la giovane età. Grande emozione anche per Alberto Ruben Arena, neo-arbitro di Serie A, celebrato con una menzione speciale per aver raggiunto un traguardo prestigioso con professionalità e maturità.
Antonio Pontone – Taekwondo Special Olympics
Rotary Club Castellammare di Stabia
Anne Marie Ndiaye – Sciabola femminile (campionessa nazionale Under 14)
Rotary Club Cava de’ Tirreni
Noemi Pia De Risi – Danza
Rotary Club Nocera Inferiore – Sarno
Sara Franzese e Domenico La Pietra – Danza aerea
Rotary Club Ottaviano
Giovanni Cortile – Fitness – Hyrox Rimini
Rotary Club Poggiomarino Vesuvio Est
ASD Elisa Volley Pomigliano (Sitting Volley Maschile) – Promozione in Serie A1
Rotary Club Pomigliano d’Arco (Nola)
Gabriella Buondonno – Equitazione (FISE Junior)
Rotary Club Pompei
Daniele Orlando – Atletica – velocista
Rotary Club Pompei
Antonio Scotellaro – Equitazione
Rotary Club Pompei Villa dei Misteri
Roberta Malafronte – Scherma (Campionessa Regionale 2025, categoria Giovanissime)
Rotary Club Scafati Angri Realvalle Centenario
Marco Cavallaro – Decathlon
Rotary Club Scafati Angri Realvalle Centenario
Annalisa Di Donna – Ginnastica Ritmica (Campionessa Nazionale A1 alla fune, 2024)
Rotary Club Torre del Greco Comuni Vesuviani
Alberto Ruben Arena – Arbitraggio calcio (neo-designato arbitro di Serie A)
Rotary Club Torre del Greco Comuni Vesuviani – Menzione speciale
A vincere però non sono stati solo i risultati. Il premio ha posto al centro l’inclusione, la parità e lo sport come strumento di crescita sociale, dando visibilità anche a realtà come l’ASD Elisa Volley Pomigliano, squadra di sitting volley maschile recentemente promossa in A1.
“Un premio che parla al cuore del territorio – ha concluso Abbruzzese – e che ci ricorda quanto sia importante riconoscere e sostenere chi ogni giorno si allena non solo per vincere, ma per migliorarsi”. L’appuntamento è già fissato: il Premio Barile tornerà anche il prossimo anno, per continuare a raccontare la bellezza dello sport che unisce, educa e ispira.