L’Osservatorio Vesuviano di Napoli ha una nuova guida: si tratta della dottoressa Lucia Pappalardo, recentemente nominata alla direzione della storica sede dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). La sua nomina rientra nell’ambito del rinnovo delle cariche direttive dell’ente per il triennio 2025-2028, deliberato dal Consiglio di Amministrazione dell’INGV.
A partire da settembre 2025, l’assetto dei tre principali Dipartimenti scientifici dell’INGV sarà così composto: Maria Fabrizia Buongiorno dirigerà il Dipartimento Ambiente, Salvatore Stramondo guiderà il Dipartimento Terremoti e Stefano Felice Branca assumerà la direzione del Dipartimento Vulcani.
Sono stati inoltre nominati — o riconfermati — i Direttori delle Sezioni territoriali e degli Osservatori, tra cui:
Restano in carica, non essendo ancora scaduto il loro mandato, Lucia Margheriti alla guida dell’Osservatorio Nazionale Terremoti e Francesca Pacor per la Sezione di Milano.
«Desidero rivolgere un caloroso augurio di buon lavoro ai nuovi Direttori, che nei prossimi anni saranno al timone delle attività scientifiche e di monitoraggio dell’INGV», ha dichiarato il presidente dell’Istituto, Fabio Florindo. «La loro competenza sarà fondamentale per continuare il lavoro di valutazione e mitigazione dei rischi naturali, in particolare quelli sismici, vulcanici e da maremoto, che interessano il nostro Paese».
Florindo ha anche evidenziato l’importanza della partecipazione dell’INGV a progetti di ricerca internazionali e l’impegno per il potenziamento delle infrastrutture scientifiche, dalla sismologia alla vulcanologia, passando per lo studio del clima e delle risorse energetiche sostenibili.
Il Direttore Generale dell’INGV, Giovanni Torre, ha infine sottolineato il valore della collaborazione tra Direzioni scientifiche e Amministrazione per affrontare le sfide presenti e future della ricerca, in coerenza con la missione dell’Istituto.