La TV cinese difende Napoli: quasi tutti col casco e criminalità in diminuzione

Napoli è una città che oltre ai suoi cittadini, conta un elevato numero di stranieri e una forte maggioranza è rappresentata dai cinesi. Basta girare per le strade della città per notare la notevole impronta che il popolo cinese ha su Napoli,  molti napoletani spesso esclamano che i cinesi ‘ci stanno colonizzando’, ma la verità è che a furia di viverci, loro hanno imparato a conoscerci meglio di tutti gli italiani che abitano lontano dalla nostra città.

Che la nostra sia una città difficile è fuori discussione, non si possono nascondere i problemi e le mancanze, tuttavia è pur vero che spesso c’è chi accentua determinate situazioni e si fossilizza fomentando così i luoghi comuni.

Nell’ultimo periodo si è parlato tante volte dei servizi televisivi di Luca Abete, l’inviato di Striscia la Notizia, che evidenziavano il via vai di gente in motorino senza casco a Napoli, tante le risposte dei cittadini che con video amatoriali rispondevano alle accuse a loro avviso troppo pesanti e non veritiere o comunque ingigantite, accuse che riprendevano solo una parte di popolo e ma non la maggioranza.

Napoli ha anche cittadini degni di stima come gli abitanti delle altre regioni e questa volta la risposta migliore non arriva dalla nostra città, bensì dalla Cina. Sono esattamente loro, i cinesi, il popolo di stranieri più presenti sul nostro territorio, che difendono Napoli affermando il loro parere.

La giornalista Zong Beilei, come riportato da Il Mattino, dopo aver visitato la città e tutte le sue bellezze, non ha esitato ad allontanare con le sue dichiarazioni benevole, tutte le voci negative che infangano Napoli e che spesso bloccano così la volontà di visitarla.

“Negli ultimi anni nei cuori di molti turisti cinesi è arrivata una cattiva impressione di Napoli: una città nel caos del traffico, sporca e con molti casi di microcriminalità. Tuttavia, negli ultimi tempi il trasporto pubblico e la sicurezza della città sono stati notevolmente migliorati. La giornalista  ha visto raramente persone a bordo di scooter senza casco mentre la polizia di Stato ha lanciato una serie iniziative che hanno permesso di abbattere il tasso di criminalità del 20 per cento”. Questo è quanto si legge sul sito news.cncnews.cn, parole che chiariscono la situazione di Napoli vista con gli occhi di stranieri che hanno preferito non fermarsi a credere a quei servizi televisivi che troppo spesso raccontano verità e statistiche a modo loro ma hanno dato fiducia a quello che con i loro occhi hanno visto venendo a Napoli.

Che dire? Se per caso in Cina va in onda la versione cinese di Striscia la Notizia, noi napoletani saremo ben lieti di partecipare, per una volta come ospiti d’onore.