Sarebbero già migliorate le condizioni dei 10 turisti napoletani intossicati e finiti in ospedale dopo aver mangiato un’insalata di tonno presso il ristorante di un lido di Formia, dove stavano trascorrendo la giornata al mare.
Il gruppo aveva deciso di trascorrere una giornata in spiaggia a Formia e, da Napoli, in meno di due ore, aveva raggiunto il litorale pontino. All’ora di pranzo i 10 si sarebbero diretti presso il ristorante del lido e tutti avrebbero ordinato la stessa pietanza: un’insalata di tonno, piatto estivo molto fresco e richiesto nelle calde giornate estive.
Nessuno di loro, però, avrebbe mai immaginato ciò che sarebbe successo di lì a poco. La prima a sentirsi male sarebbe stata una donna, in preda a forti dolori addominali: avrebbe addirittura perso i sensi. Subito dopo tutti gli altri avrebbero manifestato i medesimi sintomi tra nausea, conati e mal di pancia.
Di qui la corsa verso l’Ospedale Dono Svizzero di Formia dove sono stati assistiti tempestivamente. Stando a quanto rende noto Rai News, proprio in mattinata sono stati dimessi e, per fortuna, tutti in buona salute. Si sarebbe trattato di una intossicazione alimentare che, tuttavia, nulla avrebbe a che fare col botulinismo.
Sul posto sono giunti anche i carabinieri, affiancati dal reparto dei Nas e dagli esperti dell’Asl di Latina, che dovranno chiarire la dinamica della vicenda e risalire alle cause che avrebbero generato il malessere dei commensali.