Antonio Costagliola, il pasticciere migliore d'Italia
Si chiama Antonio Costagliola ed è napoletano il pasticciere migliore d’Italia incoronato alla Pastry Bit Competition, il prestigioso concorso ideato da Molino Dallagiovanna che valorizza le eccellenze della pasticceria artigianale.
Titolare della pasticceria “Guantiera”, Antonio Costagliola, che vive e lavora tra i territori di Bacoli e Monte di Procida, si è distinto nella competizione nazionale raggiungendo la vittoria assoluta e battendo tutti i suoi avversari, nonostante la sua giovane età.
“Vittoria! A Bacoli una delle pasticcerie più prestigiose d’Italia. Antonio Costagliola vince la finalissima della Pastry Bit Competition e porta alla sua pasticceria Guantiera un titolo molto prestigioso ed ambito da centinaia di pasticcieri italiani” – si legge nella nota diffusa dal sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione.
“Ha superato tantissimi talenti da Nord a Sud della Nazione, adesso diventerà Ambassador della Molino Dellagiovanna per il 2026, marchio di eccellenza famoso in tutto il mondo. Il giovanissimo Antonio girerà in tutti i continenti per fare da maestro e per continuare a crescere, imparare, incontrando i pasticcieri più famosi su scala mondiale, lavorando insieme a loro. Un sogno che si avvera”.
“Tra gli obiettivi ci sarà quello di diffondere sempre più i gusti del panettone italiano nel pianeta e l’Italia avrà tra i suoi pionieri proprio Antonio Costagliola. Famiglia e lavoro tra Monte di Procida e Bacoli, orgoglio delle nostre comunità, orgoglio flegreo, esempio di sacrificio e passione, simbolo di eccellenza, frutto di talento e tanto lavoro”.
“Bravissimo Antonio, ci vediamo presto alla Guantiera, in via Roma. Siamo tutti al tuo fianco. Possa tu essere esempio positivo per i tanti giovani delle nostre città. Ci hai resi felicissimi. Perché anche grazie a queste eccellenze continuiamo a migliorare ed a sostenere la candidatura di Bacoli come Capitale Italiana della Cultura”.