Turisti a Napoli - Foto: Assessorato al Turismo
Napoli si conferma tra le mete preferite dai turisti anche per il Ponte di Ognissanti 2025: nel corso del lungo weekend festivo, come già preannunciato dall’Assessorato al Turismo e da Confesercenti, la città partenopea è stata invasa da fiumi di visitatori, provenienti da ogni parte del mondo.
Lo studio di Confesercenti Campania prevedeva l’arrivo, nel fine settimana, di 360 mila presenze, pari ad un fatturato di circa 100 milioni di euro. Un vero e proprio boom turistico che non fa altro che confermare la grande affluenza registrata in città durante tutto l’anno, dal periodo estivo a quello natalizio, passando per i weekend festivi primaverili e autunnali.
“Anche in questo weekend registriamo l’ennesimo boom per la città di Napoli e un’ottima tenuta per la Regione Campania che mantiene gran parte dei numeri del turismo. Crescono i numeri e crescono i fatturati, anche se dalle nostre stime non c’è un riempimento del 100% delle strutture ricettive, anche perché a fronte dell’aumento di turisti c’è anche una crescita delle attività extra alberghiere” – ha dichiarato Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiorno.
“A Napoli le nostre stime sono di circa 16 mila turisti giornalieri. Ce ne sono circa 8 mila che arrivano con autobus, circa 6 mila che arrivano dagli itinerari proposti dalle navi da crociera, con una componente di turisti stranieri rilevante, e infice circa 1.500 che arrivano con i treni da Roma, dalla Puglia e da altre Regioni” – ha continuato.
“C’è un movimento importante e continuo ormai nella nostra regione e noi di Confesercenti oltre ad esprimere soddisfazione continueremo a batterci per sconfiggere l’abusivismo e, nel contempo, assicurare ai turisti servizi sempre di maggiore qualità ed efficacia” – ha concluso.