Napoli conquista ancora una volta il primo posto della classifica delle 100 città del mondo dove si mangia meglio per la stagione 2025/2026 stilata da Taste Atlas, una delle più celebri guide del mondo del food.
La celebre piattaforma ha individuato le prime 100 Regioni del mondo che hanno ottenuto il miglior punteggio in base alle pietanze locali: a conquistare la vetta della classifica è la Campania con pizza napoletana (Margherita in particolare), pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala, pomodorino del piennolo del Vesuvio.
Al secondo posto c’è un’altra Regione italiana, l’Emilia-Romagna, mentre al terzo posto spazio alla Grecia con l’isola di Creta. Subito dopo c’è la Sicilia, seguita da Macedonia e le isole Cicladi (entrambe sempre in Grecia).
Taste Atlas ha incoronato anche la città dove si mangia meglio in assoluto: si tratta di Napoli che batte tutte le più grandi metropoli del mondo tra pizze, spaghetti alle vongole. sfogliatelle, zeppole e gnocchi alla sorrentina. A completare il podio altre due città italiane: Milano e Bologna. A chiudere la Top 10, in ordine: Firenze, Mumbai (India), Genova, Parigi, Vienna, Roma e Lima (Perù).
Tra i ristoranti più apprezzati di Napoli: Pizzeria Starita a Materdei, Antica Trattoria e Pizzeria da Donato, Gino e Toto Sorbillo, 50 Kalò, Antico Forno delle Sfogliatelle Calde Fratelli Attanasio.