Ha tentato di raggirare un’anziana di Roma con la ormai nota truffa del finto carabiniere, ma il piano è fallito grazie a un dettaglio decisivo: la figlia della donna, che il truffatore diceva essere coinvolta in un grave incidente stradale, si trovava in realtà proprio in casa al momento della telefonata.
L’uomo, fingendosi un appartenente alle forze dell’ordine, aveva contattato telefonicamente l’anziana raccontandole che la figlia era responsabile di un serio sinistro e che, per “sistemare la situazione”, sarebbe stato necessario consegnare denaro e gioielli. Un copione purtroppo già visto, che questa volta però non ha avuto l’esito sperato.
La donna, compresa la truffa, ha fatto finta di credere al racconto e ha assecondato il truffatore, dando appuntamento a casa propria per la consegna di soldi e ori. Nel frattempo è scattato l’allarme e, quando l’uomo si è presentato per ritirare il bottino, ha trovato ad attenderlo gli agenti di polizia, pronti a intervenire.
Il finto carabiniere, un 56enne originario di Napoli, è stato immediatamente bloccato e arrestato con l’accusa di tentata truffa aggravata. L’episodio riaccende l’attenzione su una tipologia di raggiro particolarmente diffusa e insidiosa, che prende di mira soprattutto persone anziane facendo leva sulla paura e sull’affetto per i propri familiari.
Le forze dell’ordine rinnovano l’invito alla massima prudenza, ricordando che nessun appartenente alle istituzioni chiede denaro o gioielli per risolvere questioni legali o incidenti stradali, e di contattare immediatamente il 112 in caso di sospetti.