Meteo, ciclone
Prosegue l’ondata di maltempo in Campania che, stando alle previsioni meteo, nelle prossime ore darà il via a forti raffiche di vento per poi lasciare spazio ad ulteriori perturbazioni.
La tempesta Kristin, che sta mettendo in ginocchio il Portogallo, sembrerebbe diretta verso l’Italia (seppur in una forma decisamente attenuata) generando piogge torrenziali e raffiche di vento eccezionali. Stando alle stime de Il Meteo, infatti, sono attesi venti molto forti e raffiche di burrasca che andranno a colpire diverse Regioni.
In particolare tra la serata di giovedì e le prime ore di venerdì 30 gennaio è previsto anche un calo delle temperature al Sud con i termometri che potrebbero crollare di 4-5 gradi in poche ore, riportando un clima molto freddo. Nemmeno nel corso del weekend la situazione dovrebbe migliorare, al contrario è previsto un nuovo rinforzo del vento.
Le correnti saranno accompagnate ancora una volta dalle piogge che proseguiranno senza sosta almeno fino a venerdì. Il flusso atlantico non si fermerà nemmeno con la fine di gennaio: anche l’inizio del mese di febbraio sarà caratterizzato da piogge e l’arrivo di un nuovo fronte che colpirà in particolare Nord e Centro.
Verso metà febbraio, invece, a farla da padrone dovrebbe essere il freddo, con un ulteriore irrigidimento delle temperature che aprirebbero la strada al vero e crudo inverno. Vista la distanza temporale, tuttavia, si attendono ulteriori aggiornamenti che possano confermare o smentire la proiezione attuale.