Cronaca

Apre a Napoli “The Spark”: la libreria di 3 piani con dischi e spazi di coworking

Non solo libri ma anche musica, laboratori e spazi creativi da condividere con amici o colleghi di lavoro. A Napoli apre ‘The Spark’, una maxi-libreria che va oltre il concetto stesso di libreria. Uno spazio di 300mq su tre livelli che è un hub polifunzionale situato nel cuore di Napoli, a Piazza Bovio. Un luogo centrale a pochi passi dall’Università e dalla Camera di Commercio.

Cultura, idee e innovazione si fondono nella libreria ‘The Spark’ la cui inaugurazione è prevista per il 27 febbraio alle 19, a ingresso libero. “Dopo tanta attesa finalmente The Spark Creative Hub apre le sue porte. Design, musica, libri, fotografia e tecnologia animeranno l’OPENING che tutti aspettavamo”. Si legge nell’evento su Facebook.

Nella libreria ci saranno oltre 40 mila volumi. Con sale tematiche dedicate alla saggistica, alle arti, alla letteratura mondiale e un’area dedicata ai più piccoli. Sarà possibile fermarsi a leggere dei libri e in contemporanea vagare tra le sale alla riscoperta del vinile e del CD, con punti di ascolto in alta fedeltà.

Come si legge sul sito, il progetto, a conduzione familiare, nasce dall’idea di connettere diverse realtà capaci di catalizzare cultura e innovazione creando una community partecipativa e dinamica. All’interno della libreria infatti ci sarà un’area dischi, un laboratorio di fabbricazione digitale, completo di macchinari necessari allo sviluppo di attività legate al design e all’artigianato 4.0. Oltre ad uno spazio dedicato a uno studio di progettazione, una zona coworking (con postazioni singole o condivise, dotate di tutti i servizi, una sala riunioni e una stanza dedicata alle conference call) e un’area dedicata alla formazione e agli eventi. Aree in questi mesi già impegnate in diverse attività, con i ragazzi dell’Università degli studi della Campania che hanno studiato e sperimentato l’uso della stampante 3D e della laser cutter.

Due giorni dopo l’apertura è già in programma il primo evento. L’incontro con Alessandro Barbero all’interno di ‘Lezioni di Storia Festival’.