Già i primi exit poll avevano segnalato il netto vantaggio del neo sindaco così come le proiezioni che si sono susseguite. Gaetano Manfredi, infatti, ha superato alla grande i risultati dei suoi principali concorrenti Catello Maresca, Antonio Bassolino e Alessandra Clemente.
Nella serata di ieri il traguardo dell’ex ministro è stato celebrato – da amici, esponenti della coalizione di centrosinistra e M5S – con una piccola festa in piazza Municipio. Lui stesso ha postato una foto scrivendo: “Grazie Napoli. Ricominciamo da qui per guardare avanti”.
Durante il suo primo discorso in conferenza stampa ha dichiarato: “Grazie a Napoli e ai napoletani. Il voto ha premiato la mia candidatura, la coalizione, i candidati nelle liste. E’ un risultato straordinario, il più alto d’Italia che per noi rappresenta una grandissima responsabilità e una grande gioia”.
“Napoli torna protagonista in Italia e in Europa. Non siamo più quelli che si lamentano, non siamo più quelli della rivoluzione. Napoli ha chiaramente detto vogliamo voltare pagina, noi non siamo solo pizza e mandolino ma siamo città di grande competenza e professionalità”.
Si è detto un sindaco improntato al dialogo con le forze politiche e dopo aver ringraziato la sua famiglia e i suoi sostenitori ha dichiarato: “La prima cosa che farò è andare ad aprire il Comune perché ora è chiuso. Farò rispondere al telefono che ora squilla a vuoto”.
Per congratularsi con lui di persona, e scattare una foto di rito, sono giunti Fico, De Luca, Di Maio e Provenzano seguiti da Conte.