Notizie di Torre del Greco

Climatizzatore, come sceglierlo risparmiando energia e soldi: la parola agli esperti di BME

Climatizzatori, è il momento giusto per installarli o sostituirli: con BME scopriamo quanto si può risparmiare con gli ultimi modelli grazie ai bassi consumi e alle detrazioni fiscali.

Dubbi sui condizionatori? BME risponde

Con l’avvicinarsi della stagione calda, la scelta di installare o sostituire un climatizzatore diventa una priorità per molte famiglie e aziende. Oggi, grazie alle nuove tecnologie e alle diverse soluzioni disponibili, è possibile trovare l’opzione più adatta a ogni esigenza.

Abbiamo intervistato gli esperti di BME, la storica azienda della famiglia Battiloro a Torre del Greco specializzata in materiale elettrico e termoidraulico e nella vendita e installazione di impianti di climatizzazione, per approfondire tutto ciò che c’è da sapere sui condizionatori.

BME, l’azienda della famiglia Battiloro, punto di riferimento per forniture elettriche e termoidrauliche

Le principali tipologie di climatizzatori

Scegliere il climatizzatore giusto significa garantire comfort, efficienza energetica e risparmio economico nel lungo periodo. Grazie alla consulenza di esperti come quelli di BME, è possibile individuare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e usufruire dei migliori incentivi fiscali disponibili.

La soluzione più economica e veloce da installare è il classico climatizzatore split . Si compone di un’unità interna e una esterna e viene spesso scelto per ambienti domestici.

Oltre a questa tipologia, esistono:

  • Impianti multisplit: prevedono una sola unità esterna che collega più unità interne (fino a cinque). Questa soluzione è ideale quando lo spazio per l’unità esterna è limitato, ma può comportare un maggiore consumo energetico: infatti, se si attivano solo alcune unità interne, la macchina all’esterno lavora comunque a pieno regime e quindi “divora” più energia. Invece, diventa ottimale se tutte le macchine interne sono in funzione.
  • Impianti canalizzati: perfetti per alberghi, ristoranti o uffici, distribuiscono l’aria condizionata in più ambienti attraverso condotti e bocchette, offrendo un comfort uniforme e un’estetica più discreta.
  • Climatizzatori senza unità esterna: una soluzione per edifici con vincoli paesaggistici, in cui il motore è integrato all’interno dell’unità interna. Tuttavia, presentano una rumorosità maggiore (l’unità che serve allo scambio di calore è comunque presente all’interno) e costi più elevati.
BME, gli interni dell’azienda: il banco vendita e l’esposizione

Un aspetto rilevante riguarda le limitazioni imposte nei centri storici, dove spesso è vietato installare unità esterne. In questi casi, i climatizzatori senza unità esterna rappresentano l’unica alternativa.

Nei condomini, è bene precisarlo, è necessaria l’autorizzazione dell’amministratore per l’installazione delle unità esterne: generalmente non ci sono problemi ad ottenere tale permesso perché di solito si tratta di un’esigenza comune a tante famiglie.

BME, anche per il clima la consulenza personalizzata per ogni esigenza

“Uno degli aspetti fondamentali che distingue BME è la consulenza su misura per ogni cliente, spiega Gianpiero Battiloro, patron dell’azienda. In base alla piantina dell’abitazione o dell’ufficio, alla disponibilità di spazio e alle esigenze specifiche, i nostri esperti suggeriscono la soluzione più idonea.

Certificazioni e sicurezza dell’installazione

L’installazione di un climatizzatore non è un’operazione da sottovalutare. Ogni impianto deve essere registrato nel sistema F-GAS, che certifica l’idoneità dell’installatore e garantisce che la macchina venga montata nel rispetto delle normative vigenti e secondo tutte le norme di sicurezza.

L’ingresso di BME, unica sede via Cavallerizzi a Torre del Greco

“Un climatizzatore installato da un tecnico non certificato non ha garanzia e il rivenditore è sollevato da ogni responsabilità – spiega il sig. Battiloro – Per questo motivo, BME assicura che tutti gli impianti vengano venduti e installati solo da personale specializzato e certificato.

Quando sostituire il climatizzatore?

Oltre all’installazione di nuovi impianti, oggi molte persone scelgono di sostituire i vecchi climatizzatori per ottenere una maggiore efficienza energetica. Ecco alcuni segnali che indicano la necessità di un aggiornamento:

  • Aumento del consumo energetico: i climatizzatori moderni consumano circa la metà rispetto a quelli di 10-15 anni fa per ottenere la stessa variazione di temperatura.
  • Classe energetica obsoleta: passare a un modello con una classe energetica superiore garantisce un risparmio economico.
  • Possibilità di incentivi fiscali: con la sostituzione di un vecchio impianto, è possibile ottenere detrazioni fino al 65% per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione.

Negli ultimi anni, infatti, il settore della climatizzazione ha fatto passi da gigante, grazie all’inverter e – più di recente, alla tecnologia smart.

“La tecnologia inverter permette alla macchina di regolare la potenza in base alla necessità, riducendo i consumi nel lungo periodo”, spiega nel dettaglio Ciro Battiloro, che ha raccolto le redini e l’esperienza del padre Gianpiero alla guida dell’azienda di famiglia. “A differenza dei vecchi modelli, che funzionavano sempre alla massima potenza o si spegnevano completamente, i climatizzatori inverter modulano la loro attività per mantenere la temperatura ideale con il minor consumo possibile“.

BME, specialisti in termoidraulica e materiale elettrico

La tecnologia smart, associata alla domotica, ha consentito di automatizzare molte operazioni quotidiane in casa anche nell’ambito della climatizzazione. Per esempio, è possibile impostare l’accensione e lo spegnimento del condizionatore insieme all’illuminazione, ad orari e giorni specifici (magari, prima di rientrare a casa per trovare già da subito la temperatura desiderata), di controllare il condizionatore con la propria voce, associando altri accessori come gli smart speaker, e così via.

Bonus fiscali e incentivi

Chi sceglie di acquistare un nuovo climatizzatore o di sostituire uno già esistente può usufruire di due tipologie di incentivi:

  • Detrazione del 65% per chi sostituisce un impianto esistente con un modello più efficiente di almeno due classi energetiche superiori.
  • Detrazione del 50% per l’installazione di un nuovo impianto nell’ambito di una ristrutturazione edilizia: in questo caso è necessario presentare la CILA.

Le pratiche per accedere agli incentivi sono semplici: è sufficiente effettuare il pagamento tramite bonifico per detrazione fiscale e conservare la fattura e la documentazione della nuova installazione. Il commercialista si occuperà poi della richiesta di rimborso.

I vantaggi di scegliere BME

Affidarsi a BME significa avere accesso a un’ampia gamma di climatizzatori: a partire da quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo fino ai marchi migliori o ai prodotti più specifici.

Un’ampia disponibilità di prodotti, con consegne rapide anche per modelli non presenti in magazzino, grazie al supporto di aziende fornitrici affidabili e di livello nazionale.

Ma l’azienda della famiglia Battiloro è vicina a chi desidera creare o rinnovare il proprio impianto di climatizzazione anche fornendo una vasta gamma di accessori, come raccordi, filtri e liquidi per la pulizia degli impianti, e ponendosi come supporto e punto di riferimento per installatori, con strumenti professionali e forniture certificate.

Inoltre, BME assicura la fornitura di gas refrigeranti solo a installatori certificati, garantendo il rispetto delle normative ambientali e la sicurezza dell’impianto.

BME, materiale elettrico e termoidraulico: dove si trova e contatti

L’azienda dispone anche di un sito ecommerce raggiungibile all’indirizzo www.bme-srl.it con una vasta gamma di prodotti in pronta consegna. Il punto vendita di BME, Battiloro Materiale Elettrico e Termoidraulica, si trova a Via Cavallerizzi 51/F a Torre del Greco (NA).

Telefono: 081 881 9687

Cellulare: 3737478191 / 3663593222

Email: info@bme-srl.it

Facebook: BMEsrl

Instagram: @bme_srl

Linkedin: BME S.r.l.

Sono nato mentre il Napoli vinceva il suo primo scudetto. Un "odi et amo" con questa terra, lungo una vita intera. Foto, videomaker, scrittura: do ossigeno a tutti i mezzi che mi consentono di raccontare la realtà, la mia realtà. Per i social sono #ilmennyquoditiano