Dai Quartieri Spagnoli alla Sanità, passando per Forcella, Ponticelli, Barra e così via, sono tante le associazioni che oltre ad avere un proprio scopo per il quale sono nate (iniziative culturali, educazione civica, progetti con i minori, ecc) organizzano o partecipano a delle raccolte alimentari per dare una mano a chi è in difficoltà.
Tra queste l’associazione Quartieri Spagnoli 1536 che insieme ai volontari della Caritas ha contribuito a consegnare i pacchi alimentari per cento famiglie. Un gesto che, insieme ai tantissimi analoghi che vengono compiuti nella città, costituisce una vera e propria rete assistenziale che va a colmare le lacune enormi di cui è colpevole lo Stato. Gli effetti sono molto importanti: oltre a quelli immediati, ossia sfamare le persone, si evita che molti cadano nella trappola della criminalità organizzata e dell’usura.
Oggi, insieme ai volontari della Caritas Parrocchiale dell’Unità Pastorale Concezione S.Matteo della quale faccio parte – scrive l’associazione Quartieri Spagnoli 1536 – ho consegnato i pacchi alimentari mensili alle 100 famiglie più bisognose delle nostra comunità.