Il Comune di Napoli, dunque, ha presentato per l’occasione una rassegna articolata in iniziative di vario genere. Assemblee pubbliche, seminari, laboratori, tutti volti alla promozione, sensibilizzazione e condivisione di una narrazione positiva, libera e giusta delle relazioni tra i sessi.
Qui di seguito proponiamo solo alcuni degli eventi in calendario per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul sito ufficiale del Comune di Napoli al seguente link.
25 novembre
15:30 – 18:00: Diciamo No alla violenza contro le donne
Luogo: PalaBarbuto, Viale Giochi del Mediterraneo Proponente: Associazione International Police Training
Corsi e seminari gratuiti per le donne tenuti dagli Istruttori della IPTS e da esperte psicologhe. Saranno trattati i seguenti argomenti: analisi dei dati e delle forme di violenza, nozioni di vittimologia e criminologia, prevenzione difensiva efficace, gestione del confronto, effetti psicofisici destabilizzanti, tecniche e tattiche di difesa personale, e anche un focus sull’uso difensivo dello spray al peperoncino. Contatti: info@ipts.it
17:30 – 19:00: Presentazione di “Hshouma. Corps et sexualité au Maroc” di Zainab Fasiki (Massot Editions, 2019) Luogo: Libreria Tamu, Via Santa Chiara, 10
Una presentazione di libri, seminari e performance su “Genere, libertà individuali e Islam tra le due sponde del Mediterraneo”. Le questioni saranno trattate da due punti di vista: quello della sociologa e consigliera comunale di Milano Soumaya Abdel Qader, attivista musulmana in Italia e quello di Zainhab Fasiki, fumettista marocchina atea, che si batte per le libertà individuali di autodeterminazione al proprio corpo, in un paese in cui la religione islamica è strumentalizzata per fini patriarcali. Contatti: sara.borrillo@gmail.com
26 novembre
10:00– 20:00: Mostra “In cammino” (dal 26 novembre al 08 dicembre)
Luogo: Chiesa dei Santi San Marcellino e Festo, Largo San Marcellino
La mostra fotografica raccoglie gli scatti della giornalista Alessandra De Cristofaro, che raccontano le vite violate dalla tratta, ma anche i sogni possibili grazie alla protezione e al reinserimento sociale delle vittime. Obiettivo è richiamare l’attenzione sul riscatto dopo le violazioni e in particolare sul tema della violenza e degli abusi di genere.
12:00 – 13:00: I Municipalità dedica una Panchina Rossa a Tiziana Cantone
Luogo: Piazzetta Augusteo
In una giornata così importante, non poteva mancare un’iniziativa volta a sensibilizzare gli animi sulla forma più subdola e più pericolosa di violenza: quella psicologica, e in particolare la violenza sul web. Tiziana Cantone, vittima del sessismo e della discriminazione sui social, lascerà un degno ricordo con la sua panchina rossa.
27 novembre: Up to Youth
Dal 27 al 29 novembre, ore 16:00 – 19:00
Luogo: Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille, 60
Up to Youth è un corso di formazione gratuito che fornisce strumenti utili per iniziare da zero un’avventura imprenditoriale. L’edizione 2019 si concentrerà sull’imprenditoria femminile, e chi parteciperà al corso potrà poi usufruire dell’assistenza gratuita dei Business Mentor MicroLab per sviluppare la propria idea d’impresa. Programma:
27 novembre: Business Model Canvas – dott.ssa Valeria Alinei e dott. Clemente Arvonio
28 novembre: Business Plan e controllo di gestione – dott. Claudio Cattedri e ing. Mauro Naddei
29 novembre: Accesso al credito e testimonianze di imprenditrici – dott. Clemente Arvonio
La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione. Posti limitati. Contatti: 388 10 733 94, uptoyouth@associazionemicrolab.it
3 dicembre
17:00 – 20:00 Tavola rotonda sulla violenza di genere
Luogo: Corso Vittorio Emanuele, 135
Un team specializzato parla con gli studenti e spiega loro cosa c’è prima del femminicidio, quali sono i segnali, i comportamenti, le dinamiche e le attenzioni che dovrebbero preoccupare chi le subisce. La tavola rotonda del 3 Dicembre fa il punto della situazione per individuare percorsi futuri da tracciare e azioni da intraprendere per aiutare le donne in difficoltà e in pericolo.