In realtà l’Ordine ha voluto precisare in una nota che non è una giornalista sportiva ma è solo una presentatrice e quindi può fare pubblicità di ogni tipo.
“Sono giunte numerose segnalazioni riguardanti la sign. Diletta Leotta – scrive l’Ordine in una nota – che compare e viene citata in alcune pubblicità commerciali. Le segnalazioni riguardano l’incompatibilità fra la professione giornalistica e la partecipazione a spot e messaggi pubblicitari commerciali. A tal proposito il CNOG precisa che la sign.ra Leotta non risulta essere iscritta negli elenchi dell’Ordine dei Giornalisti e che, pertanto, non è soggetta agli obblighi della deontologia in base ai quali i giornalisti non possono fare pubblicità commerciale“.
“Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti – precisa – coglie inoltre l’occasione per ricordare ai colleghi, alle testate e a tutti i mezzi di comunicazione (anche social) di non definire “giornalista” chi non lo è, al fine di evitare equivoci e fraintendimenti nei confronti di coloro che svolgono questa professione”.