Ma per fortuna Alba ha incontrato Luca, che da 17 mesi si prende cura di lei.
Le Iene, programma di Mesiaset, hanno fatto visita a Luca, per capire come sia possibile che un genitore single abbia potuto adottare un bambino, dato che la legge italiana è molto severa al riguardo e impone non solo che l’adozione venga fatta da un nucleo familiare completo ma richiede severi criteri oltre che ad un iter d’adozione quasi sempre molto lungo. Così Luca ha spiegato a Nina, giornalista de “Le Iene” come ha potuto realizzare questo che per lui era un sogno.
Infatti il giovane papà gay rientrava tra coloro che possono richiedere l’adozione speciale, riservata a bambini con particolari disabilità o gravi problemi che se non riescono ad essere adottati da nessuna famiglia, anche un single ne può richiedere l’adozione. E così nel gennaio 2017 nel giorno del suo compleanno Luca si è fatto un regalo e richiede l’adozione di un bambino disabile. E a luglio 2017 arriva Alba, quella bambina rifiutata non da sole 7 coppie ma da più di venti famiglie.
Luca era convinto e fiero di questa scelta, anche perché lui non ha paura della disabilità, essendo da sempre promotore di tante iniziative per queste persone sfortunate e fondatore di diverse associazione umanitarie e solidali.
Per vedere il servizio de “Le Iene” clicca qui