Si chiama Giovanni Domenico De Palma ed è originario di Cicciano (NA). Come già accennato prima, da anni ricopre la cattedra di Professore Ordinario presso l’ateneo Federiciano, nel quale insegna Chirurgia Generale. Oltre all’attività accademica (con partecipazione a riviste scientifiche, più di 250 pubblicazioni scritte ed importanti gruppi di lavoro,) egli è considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo del trattamento endoscopico delle patologie bilio-pancreatiche, delle lesioni polipoidi dell’apparato digerente e nel trattamento palliativo endoscopico del cancro esofago-cardiale.
Egli è noto anche per determinate imprese in campo chirurgico, già raccontate da noi in precedenti articoli. Facciamo riferimento alla prima ricostruzione d’addome con robot del Sud e all’asportazione di un grave tumore ad una donna incinta.
La Società americana di Endoscopia Digestiva ha riconosciuto al prof. De Palma il titolo di FASGE: uno dei riconoscimenti più prestigiosi, che la ASGE assegna a coloro che hanno dato un contributo sostanziale nel campo dell’endoscopia digestiva a livello scientifico e didattico. Attualmente il prof De Palma è il terzo italiano ad aver ricevuto il prestigioso riconoscimento. Un vanto per tutto il Meridione.