“E’ molto triste constatare come tutti i napoletani non riescano a stringersi in questi casi. Non tutti hanno dimostrato solidarietà nei confronti della famiglia della vittima. Quest’ultimo era un napoletano vero, molto attivo nel suo quartiere. E’ grave che alcuni napoletani poi facciano sciacallaggio su questa triste vicenda.” Così il primo cittadino ha espresso il suo omaggio alla memoria del commerciante.
Inoltre, ai giornalisti che gli hanno chiesto in merito a presunte colpe dell’amministrazione comunale, De Magistris ha risposto: “Questo non è un tema soltanto napoletano. La vetustà degli edifici è un qualcosa che interessa tutta l’Italia e di cui i sindaci sono in prima linea. In molti casi però le amministrazioni comunali possono fare poco, come nell’ultimo caso accaduto, dove il palazzo è di proprietà privata. Vi è bisogno che vi sia un cambiamento nelle coscienze degli italiani”.
Il Sindaco di Napoli ha voluto così allargare il problema a tutto il territorio nazionale, discolpando in qualche modo Napoli dall’essere l’unica pecora nera d’Italia.