L’impegno di Nadia Toffa è stato molto significativo per la Terra dei Fuochi. I suoi servizi hanno raccontato a tutta la nazione quello che avveniva – e continua ad accadere – nel nostro territorio. Ha raccontato le tragedie delle morti, specialmente quelle dei bambini in età tenerissima. Nadia, grazie alla sua personalità che andava oltre la professione di giornalista, è riuscita a creare un contatto umano con quelle mamme, che dunque non possono fare altro che omaggiare una donna, un’amica.
Marzia Caccioppoli ha perso un figlio di soli tre anni. È una delle più attive mamme della Terra dei Fuochi e su Facebook ha scritto:
“Oggi è un giorno che ricorderemo Nadia! Ti vorremo bene per sempre. Grazie di tutto l’amore e la sensibilità che hai saputo dosare insieme alla tua professione. Resterai nei nostri cuori e andremo avanti anche per te! Oggi salutiamo un amica,che stretta a noi, ai nostri racconti, cercava di denunciare lo scempio di cui siamo vittime!
“Non hanno risparmiato nemmeno a te commentuoli vari, ma hai saputo riderci su, ne eri abituata. Chi ti dimentica più cara Nadia. E non è un addio…ma un arrivederci”.