Nella terza missione di lancio diretta verso Marte, in programma da Cape Canaveral per dopodomani 30 luglio, alle 13.50 ora italiana nell’ambito della missione spaziale “Mars 2020”, saranno presenti anche i cittadini cilentani, seppur virtualmente.
Coronavirus, aumentano i casi nel Cilento
Infatti il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni saranno presenti nel lancio della prossima sonda. L’idea è venuta al social media manager Marco Del Sorbo, come scrive Il Corriere del Mezzogiorno.
L’ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha appena ricevuto dalla Nasa la “carta di imbarco” e va in orbita: figurerà infatti tra i nomi incisi sul rover “Perseverance”. Se tutto andrà come da copione, “Mars 2020” raggiungerà a febbraio Jezero, un cratere sul lato occidentale della pianura Isidis Planitia, una zona tropicale con temperature che toccano anche i 20°.
Il Parco del Cilento, guidato dal presidente Tommaso Pellegrino, non sarà solo a bordo, anzi: sul rover è posizionato un chip dove sono incisi tutti i nomi dei vincitori del contest popolare lanciato dalla Nasa, “Send Your Name to Mars”. Sono quasi 11 milioni i nomi presenti che finiranno su Marte, ma il Parco del Cilento è l’unico ente pubblico italiano. Una bella soddisfazione per gli addetti ai lavori e tutto il popolo cilentano.