Evasione scolastica
Nei Comuni di San Giuseppe Vesuviano e Palma Campania l’ordinanza emanata dai rispettivi sindaci dispone la chiusura dei plessi scolastici fino al 28 novembre. Stessa data anche per i comuni di San Giorgio a Cremano, Portici ed Ercolano.
I Comuni di Pozzuoli, Castellammare di Stabia, Afragola, Somma Vesuviana, Frattamaggiore, Gragnano, Pompei, Ottaviano, Cardito, Vico Equense e Forio hanno disposto la chiusura fino al 29 novembre. A Casoria e Torre Annunziata, invece, la chiusura si protrae fino al 30 novembre.
A Marano, Melito, Sant’Anastasia, Qualiano, Volla, Cercola e Procida le scuole resteranno chiuse almeno fino al 3 dicembre. Il sindaco di Giugliano, Nicola Pirozzi, ha emanato un’ordinanza con la quale ha decretato la sospensione delle attività in presenza fino al 4 dicembre. Torre Del Greco e Marigliano prolungano la chiusura al 5 dicembre.
Il primo cittadino di Pomigliano D’Arco ha disposto la sospensione delle attività in presenza fino al 7 dicembre. Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha annunciato che nel territorio comunale le scuole rimarranno chiuse fino a quando la Campania sarà in zona rossa.
L’ordinanza regionale, che dispone la riapertura per asili e prime elementari a partire da domani, lascia autonomia ai sindaci che potranno adottare misure maggiormente restrittive. I Comuni in provincia di Napoli che già avevano comunicato la chiusura delle scuole dei propri territori sono, dunque, autorizzati ad emanare provvedimenti diversi dalla disposizione regionale.