La piccola isola campana, rientrata tra le dieci finaliste, ha sbaragliato la concorrenza accaparrandosi il celebre titolo, riempiendo di gioia l’intera Regione che l’ha ampiamente supportata. La notizia è stata accolta con gioia non solo dai concittadini ma dall’intera nazione nella figura del Premier Giuseppe Conte. Proprio ieri, durante la conferenza stampa, il Presidente del Consiglio ha commentato: “Oggi salutiamo una bella notizia. Prepariamoci a visitare Procida”.
La vittoria è stata apprezzata anche oltreoceano così come conferma l’articolo di recente pubblicato su ‘Forbes’. Dal testo si legge:
“L’isola di Procida, nel Golfo di Napoli, festeggia la conquista del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022. La minuscola isola, ammirata per la sua architettura e i colori vivaci delle case, è arrivata al primo posto con ‘La cultura non isola’ (giocando sulla parola ‘isola’).”
Forbes ripercorre le fasi che hanno scandito la proclamazione della vincitrice: dall’annuncio del Ministro Dario Franceschini, alla gioia dei procidani e del loro primo cittadino, Dino Ambrosino. Un giorno di festa per l’intera popolazione gioiosa di aver raggiunto un traguardo così importante.
Riprende, poi, le parole di Fodor’s Travel: “In termini panoramici, questo è il luogo per ammirare quella che gli italiani chiamano “architettura spontanea” o folcloristica mediterranea.”
Colpiscono, inoltre: “I delicati colori pastello delle facciate in contrasto con il blu più profondo e audace del mare. Pittorescamente scenografico, non sorprende che Procida abbia forti tradizioni artistiche e sia ampiamente considerata l’isola dei pittori per eccellenza.”
“Lo scenario poetico di Procida ha fatto da cornice a una serie di film tra cui ‘Il Postino’ e ‘Il talento di Mr. Ripley'” – conclude.