Procida Capitale della cultura, Conte: “Prepariamoci a visitarla”


Anche Giuseppe Conte si congratula con Procida. Da questa mattina si rincorrono voci e complimenti riguardo alla vittoria di Procida come “Capitale italiana della cultura 2022“. Un riconoscimento molto prestigioso che porterà l’isola più piccola del Golfo di Napoli al centro di numerose iniziative e diventerà anche meta di turismo.

Il contesto di sostegni locali, pubblici e privati è ben strutturato. La dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria. La dimensione laboratoriale che comprende aspetti sociali e diffusione tecnologica è rilevante per tutte le piccole realtà delle isole mediterranee. Il progetto potrebbe rappresentare, grazie alla combinazione di questi fattori, un modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere del Paese.

Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura che dalla piccola realtà dell’isola, si estende come un augurio per tutti noi, al Paese e nei mesi che ci attendono” – questa la motivazione che ha dato il Ministro Franceschini all’annuncio di Procida come Capitale della Cultura 2022.

Il Presidente della Campania De Luca, ha subito celebrato la vittoria dell’isola campana, così come il Premier Giuseppe Conte e il Presidente della Camera Roberto Fico. Il Presidente del Consiglio, durante il discorso alla Camera per la fiducia al Governo, ha speso qualche secondo anche per celebrare l’isola di Procida:

Oggi peraltro salutiamo una bella notizia prepariamoci a visitare Procida che è la capitale italiana della cultura 2022“.

Il Presidente della Camera Fico invece, ha voluto dedicare un post sui propri profili social: “Che bella notizia! Procida sarà la Capitale italiana della cultura 2022. Un riconoscimento importante per un’isola straordinaria, di grande bellezza, un luogo dell’anima. Le mie congratulazioni all’amministrazione comunale e a tutta la comunità“.

 

Che bella notizia! Procida sarà la Capitale italiana della cultura 2022. Un riconoscimento importante per un’isola…

Pubblicato da Roberto Fico su Lunedì 18 gennaio 2021


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI