Ultime Notizie

Covid, oggi la decisione sui colori: Campania in bilico


Campania – in bilico il colore della Regione.
Zona rossa, arancione, gialla o bianca. Possibile cambio di colore e regole oggi per le regioni, di nuovo sotto la lente della cabina di regia del Cts per l’emergenza Covid. Sul tavolo, i nuovi dati Iss del monitoraggio sui contagi che verranno diffusi in giornata e, con loro, il cambiamento di fascia e misure con più o meno restrizioni nel passaggio. Fondamentale sarà anche stavolta l’andamento dell’indice Rt, soprattutto dopo che i criteri di assegnazione si sono fatti più stringenti.

Campania -Tar contro De Luca

Le uniche regioni ad essere rosse sono la Lombardia, la Sicilia e la Provincia Autonoma di Bolzano. Se per la Lombardia si attende il ricorso al Tar, il Governatore della Sicilia vorrebbe continuare a essere rosso per tutelare la salute dei suoi cittadini.

Il Lazio, finora arancione, ha annunciato ieri un Rt inferiore a 1 che consentirebbe il passaggio dalla zona arancione a quella gialla, quello che auspicherebbe anche la Liguria.

La Campania invece, una delle poche regioni ad essere rimaste gialle, è in bilico sul proprio colore. Secondo i dati della scorsa settimana , il trend di contagi in Campania era in rialzo così come il trend dei focolai. L’indice Rt era sotto 1 e per questo motivo è rimasta in zona gialla ma, con il trend di casi in aumento potrebbe essere aumentato anche l’indice Rt che porterebbe la Regione di De Luca in zona arancione.