Covid, oggi la decisione sui colori: Campania in bilico

Volante della Polizia di Stato sul lungomare di Napoli



Campania – in bilico il colore della Regione.
Zona rossa, arancione, gialla o bianca. Possibile cambio di colore e regole oggi per le regioni, di nuovo sotto la lente della cabina di regia del Cts per l’emergenza Covid. Sul tavolo, i nuovi dati Iss del monitoraggio sui contagi che verranno diffusi in giornata e, con loro, il cambiamento di fascia e misure con più o meno restrizioni nel passaggio. Fondamentale sarà anche stavolta l’andamento dell’indice Rt, soprattutto dopo che i criteri di assegnazione si sono fatti più stringenti.

Campania -Tar contro De Luca

Le uniche regioni ad essere rosse sono la Lombardia, la Sicilia e la Provincia Autonoma di Bolzano. Se per la Lombardia si attende il ricorso al Tar, il Governatore della Sicilia vorrebbe continuare a essere rosso per tutelare la salute dei suoi cittadini.

Il Lazio, finora arancione, ha annunciato ieri un Rt inferiore a 1 che consentirebbe il passaggio dalla zona arancione a quella gialla, quello che auspicherebbe anche la Liguria.

La Campania invece, una delle poche regioni ad essere rimaste gialle, è in bilico sul proprio colore. Secondo i dati della scorsa settimana , il trend di contagi in Campania era in rialzo così come il trend dei focolai. L’indice Rt era sotto 1 e per questo motivo è rimasta in zona gialla ma, con il trend di casi in aumento potrebbe essere aumentato anche l’indice Rt che porterebbe la Regione di De Luca in zona arancione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI