Stando all’ultimo bollettino diffuso si evince un incremento di casi positivi riscontrato negli ultimi 15 giorni. Nello stesso periodo sono stati rilevati (a seguito di segnalazioni dei dirigenti scolastici) i positivi anche in DAD (per medie e superiori). Nello specifico, nel periodo che va dal 14 gennaio al 1 febbraio 2021 si riportano i dati di seguito elencati.
Per le scuole dell’infanzia e elementari sono risultati positivi al covid-19 il 12,39% dei docenti, il 3,33% dei non docenti e il 32,97% degli studenti. Per le scuole medie a contrarre il contagio sono stati il 5,08% dei docenti, il 2,13% dei non docenti e il 6,72% degli studenti. Infine, per le superiori la positività al virus è stata riscontrata nel 2,63% dei docenti, nel 6,85% dei non docenti e nel 6,56% degli studenti.
Di qui le parole di Verdoliva: “I positivi ci sono, lo sforzo delle Asl è fortissimo come quello dell’assistenza domiciliare Covid. I numeri dimostrano quanto il virus sia presente e quali siano gli sforzi per combattere la pandemia. Dipende dal rispetto delle regole, dalle scelte e dai vaccini. Nella scuola abbiamo un incremento tra gli studenti, negli ultimi 15 giorni è pari al 32%.”
Quanto ai vaccini: “Rispetto ai vaccini per l’Asl Napoli 1 siamo a 24.550, ne restano come seconda dose 4mila su 15mila. Ci restano ancora 14mila vaccini da somministrare, questa mattina ci aspettiamo 7.020 dosi e speriamo di completare entro il 12 febbraio la seconda dose così per questa data potremo poi partire con gli ultra 80enni.“
Infine, sugli spazi adibiti a Vaccine Covid Center: “Alla Mostra d’Oltremare c’è una capacità di 4-5mila vaccini al giorno e dopo gli iniziali disservizi ci siamo organizzati. Stiamo valutando altre possibilità affinché i cittadini trovino il luogo più vicino alla propria residenza. Tutti quelli che avranno la somministrazione saranno convocati via sms e chiediamo che venga rispettato l’orario indicato per evitare file.”