La Regione, tramite una nota informativa, fa sapere: “In data 13-03-2021 l’Unità di Crisi Regionale ha dato mandato a So.Re.Sa. S.p.A. di attivare, sulla piattaforma “SINFONIA vaccini”, il servizio di consultazione degli attestati di avvenuta vaccinazione COVID-19 da parte dei cittadini vaccinati. Il servizio è accessibile dai cittadini al seguente indirizzo: https://adesionevaccinazioni.soresa.it/info/cittadino.
Per la consultazione dei dati il sistema prevede:
• L’inserimento del codice fiscale del vaccinato
• L’inserimento del numero di tessera sanitaria del vaccinato
• L’inserimento, da parte del vaccinato, di un codice di verifica inviato via SMS dal sistema al numero telefonico indicato in fase di adesione alla campagna vaccinale.
A fronte del corretto inserimento di codice fiscale, numero di tessera sanitaria e codice di verifica SMS, il sistema rende disponibile l’attestato di vaccinazione, sia per la prima che per la seconda dose”.
Quando è scoppiato il caso AstraZeneca e i lotti sequestrati, le polemiche riguardavano anche la questione che la molte persone non avessero accesso ai dati riguardanti le somministrazioni dei lotti. Con questo link, messo a disposizione della Regione, si risolvono dunque molti problemi.