Proprio il primo cittadino, aggiornando la cittadinanza sui numeri del contagio in crescita, ha annunciato: “Sono stati accertati ancora 17 casi di positività e 6 guarigioni. Il numero degli attuali positivi è salito a 67. Dall’analisi dei dati relativi all’espansione del contagio dell’ultima settimana, è emersa un’incidenza media di casi positivi che è di oltre il doppio di quella regionale”.
“Considerata quindi la gravità dell’espansione del contagio è in corso di pubblicazione un’ordinanza sindacale di sospensione di tutte le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, di limitazione degli spostamenti nonché di chiusura di spazi e luoghi pubblici”.
Poco dopo è stato diffuso il testo normativo in vigore da oggi, 16 aprile, fino al 2 maggio. Le principali novità riguardano la sospensione delle attività didattiche (tranne per alunni con bisogni educativi speciali e/o disabilità), il coprifuoco anticipato alle 19 e la chiusura di parchi urbani, giardini pubblici, centri sportivi e cimitero comunale.
Inoltre, è vietato lo svolgimento di fiere e mercati per la vendita al dettaglio, compresi quelli rionali e settimanali. L’accesso individuale ai luoghi di culto si svolgerà in modo da evitare ogni assembramento. Gli spostamenti, oltre l’orario del coprifuoco, sono consentiti soltanto in caso di esigenze lavorative, di salute o altre necessità. Resta il divieto di consumare cibi e bevande all’interno dei locali di ristorazione e il divieto di asporto dopo le 18:00 per i locali sprovvisti di cucina.