Ai possessori del pass vaccinale, ricorda una nota della Regione, sarà consentita la piena mobilità. Entro il mese di maggio l’obiettivo della Regione Campania è quello di consegnare un milione di card, e di utilizzare tale certificazione per rilanciare interi settori economici.
In particolare, il comparto turistico potrebbe beneficiare non poco dell’attestato di vaccinazione: chi lo esibisce può infatti avere accesso a cinema, teatri, musei, ristoranti, e anche ottenere altri privilegi, come la possibilità di viaggiare in maniera più libera.
Il governatore della Campania Vincenzo De Luca aveva annunciato l’idea dei pass vaccinali già a metà gennaio: “Con questo chip si potranno fare cose molto interessanti come effettuare prenotazioni sui treni dell’Alta Velocità, andare in ospedale senza doversi fare il tampone e mille altre cose. Basterà avvicinare il retro della card ad un qualunque cellulare per avere la conferma dell’avvenuta vaccinazione in un secondo.”
Sarebbero circa 4 milioni le card già ordinate, che pian piano saranno consegnate a tutti i cittadini che avranno ricevuto le due dosi. Intanto, la campagna vaccinale si prepara a un’ulteriore accelerazione grazie all’arrivo del farmaco prodotto da Johnson&Johnson in Italia: oggi il nostro paese ha ricevuto le prime 184mila dosi del farmaco.