Aenaria era una cittadella romana esistita dal IV secolo a.C. fino al 130-150 d.C., e distrutta poi da un’eruzione vulcanica o da un terremoto. Si trovava nello specchio d’acqua chiuso tra il Castello Aragonese e gli scogli di S. Anna. Questa venne ritrovata da due subacquei nel 1972, durante un’immersione, e subito dopo messa alla luce e a disposizione di tutti con visite guidate.
Ad essere ritrovata in questa cittadella è anche la Villa Marittima di Aenaria, di età tardo-repubblicana ma con rifacimenti di età imperiale, dove oggi si staglia il cosiddetto tondo di Marco Aurelio. E oggi potrà tornare a vivere grazie alla realtà virtuale, disponibile nel programma su RaiPlay. A creare questa realtà virtuale è stato il laboratorio creativo Darwin Studios, che ha infatti deciso di aderire alla maratona. E’ un’occasione unica per la nostra isola, che si trova in difficoltà a causa delle continue restrizioni.
Abbiamo aderito alla maratona #OnePeopleOnePlanet per la 51°esima giornata mondiale della Terra organizzata da Earth Day…
Pubblicato da Darwin Studios su Martedì 20 aprile 2021