Giornata Mondiale della Terra, Ischia: rivive in 3D la Villa Marittima di Aenaria


Andrà in onda su RaiPlay il 22 aprile il programma #OnePeopleOnePlanet dalle ore 7:30 alle ore 20:30, in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Saranno circa 13 ore di contenuti live per celebrare l’Earth Day delle nazioni unite. E, tra questi, ci sarà anche la raffigurazione 3D della Villa Marittima di Aenaria, presente nel Porto di Ischia.

Aenaria era una cittadella romana esistita dal IV secolo a.C. fino al 130-150 d.C., e distrutta poi da un’eruzione vulcanica o da un terremoto. Si trovava nello specchio d’acqua chiuso tra il Castello Aragonese e gli scogli di S. Anna. Questa venne ritrovata da due subacquei nel 1972, durante un’immersione, e subito dopo messa alla luce e a disposizione di tutti con visite guidate.

Ad essere ritrovata in questa cittadella è anche la Villa Marittima di Aenaria, di età tardo-repubblicana ma con rifacimenti di età imperiale, dove oggi si staglia il cosiddetto tondo di Marco Aurelio. E oggi potrà tornare a vivere grazie alla realtà virtuale, disponibile nel programma su RaiPlay. A creare questa realtà virtuale è stato il laboratorio creativo Darwin Studios, che ha infatti deciso di aderire alla maratona. E’ un’occasione unica per la nostra isola, che si trova in difficoltà a causa delle continue restrizioni.

Abbiamo aderito alla maratona #OnePeopleOnePlanet per la 51°esima giornata mondiale della Terra organizzata da Earth Day…

Pubblicato da Darwin Studios su Martedì 20 aprile 2021

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI