“Sapete che stiamo facendo una battaglia per avere (e in Italia questa sarebbe una conquista rivoluzionaria) il rispetto degli stessi diritti per tutti i cittadini italiani“, ha sottolineato De Luca. “La Campania per riparto dei vaccini è l’ultima regione d’Italia. Il dato di ieri ci dice che ai cittadini campani hanno sottratto ancora 211.000 vaccini. È uno scandalo che continua, una vergogna nazionale.
Qualcuno ha qualcosa da dire in questo benedetto paese? Nel mondo dell’informazione, del pensiero meridionalista, delle persone che hanno rispetto per la costituzione o semplicemente delle persone serie… Come si può tollerare che alla regione con la densità abitativa più alta d’Italia vengano tolti 211.000 vaccini nel silenzio generale?
Ad oggi, tolgono a 211.000 cittadini campani il vaccino a cui avrebbero diritto. Nell’ambito di questo furto prosegue il sotto-furto delle dosi di Pfizer e Moderna; la Campania è ultima nelle consegne di questi due vaccini. Ciononostante, abbiamo raggiunto obiettivi straordinari che ci collocano al 1° posto in Italia per i dati più significativi: numero di posti occupati in TI e di persone decedute per covid.
Abbiamo vaccinato il 100% degli operatori sanitari, il 90% già con la seconda dose. Abbiamo vaccinato il 100% degli over 80 con la prima dose (l’85% già con la seconda dose). Sono stati vaccinati anche il 65% degli over 80 non deambulanti e il 100% degli ospiti delle RSA (84% già con la seconda dose).
Il 90% del personale scolastico ha avuto la prima dose, e per le forze dell’ordine abbiamo completato la somministrazione della prima dose. Complessivamente, tra gli over 70, il 74% ha avuto la prima dose (62% degli ultrasessantenni). Se avessimo avuto tutti i vaccini a cui avevamo diritto, avremmo già completato la campagna vaccinale. Ma già così siamo all’avanguardia in Italia”.
Nello stesso contesto, De Luca ha invitato il Governo Draghi a dare alla Campania non solo i vaccini che le spettano, ma le stesse risorse di cui dispongono gli altri cittadini italiani.