Pochi accenni d’estate hanno interessato alcune città, soprattutto del Sud Italia, ma per un periodo limitato. Non sono mancate, infatti, fenomeni burrascosi sfociati spesso in vere e proprie allerte emanate dalla Protezione Civile territoriale.
Nei prossimi giorni e fino a gran parte del weekend, stando alle previsioni del meteorologo Stefano Rossi de ‘Il Meteo’, la tendenza continuerà a mantenersi stabile, con ancora nubi e rovesci soprattutto nel Centro-Nord. Non mancherà il sole, che porterà a temperature sicuramente più elevate ma ancora ben lontane dal vero e proprio caldo.
Nella giornata di domenica, 23 maggio, l’alta pressione nord africana comincerà a farsi strada verso il Sud facendo sentire i propri effetti soprattutto verso gli inizi della prossima settimana. Tra martedì 18 e mercoledì 19 in molte Regioni meridionali i termometri schizzeranno oltre i 30°, raggiungendo anche picchi di 35-36° in Sicilia e Sardegna.
Anche al Centro-Nord, nonostante non si toccheranno temperature così elevate, l’avvento del clima tipicamente estivo inizierà a farsi sentire. Tale fase di caldo africano dovrebbe proseguire per tutta la settimana ma, vista la distanza temporale, si attendono nuovi aggiornamenti.