Meteo, temporaneo assaggio d’estate: a Napoli si sfioreranno i 26°


Bisognerà ancora attendere per l’arrivo del primo vero caldo di stagione ma, stando alle previsioni meteo, un primo assaggio d’estate potrebbe riguardare già il weekend dell’8 e 9 maggio. Le temperature risaliranno soprattutto al Sud e in alcune città, come Napoli, si toccheranno punte anche di 26°.

Meteo weekend 8 e 9 maggio: picchi di 26° a Napoli

Stando alle previsioni del meteorologo Carlo Testa, nel corso del prossimo fine settimana l’anticiclone africano prenderà il sopravvento nel nostro Paese. Già da sabato, 8 maggio, il sole splenderà in tutta la Nazione con temperature in risalita, anche oltre i 20°, soprattutto nelle Regioni del Sud.

I suoi effetti saranno ancor più evidenti nella giornata successiva. Domenica 9 maggio, infatti, nuove correnti di aria calda investiranno il Paese con un conseguente ulteriore aumento delle temperature. In citta come Napoli e Roma, ma anche Bologna e Firenze, si potranno sfiorare i 25/26°. Qualche rovescio potrebbe riguardare soltanto le Alpi occidentali, soprattutto nel pomeriggio.

Eppure, tale cambio di rotta non sancirà l’inizio del clima estivo. Il clima previsto per il weekend sarà destinato a durare ben poco. Già dall’inizio della prossima settimana è attesa una nuova perturbazione che porterà nuovamente instabilità con cali di temperature soprattutto nelle Regioni settentrionali.

La primavera, dunque, eccetto qualche interruzione, continua ad affermarsi come climaticamente instabile. Un primo cambio di rotta potrebbe sopraggiungere soltanto dopo la prima metà del mese con l’arrivo di un vero e proprio caldo africano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI