Meteo, ancora clima instabile poi esploderà l’estate: quando arriva il vero caldo africano


La Primavera stenta ad esplodere ma, stando alle previsioni meteo, verso metà maggio dovrebbe arrivare la svolta con l’avvento dell’alta pressione nord africana, responsabile del primo vero caldo della stagione. Solo allora tutte le Regioni potranno godere del bel tempo con temperature in salita.

Meteo, a metà maggio arriva il vero caldo estivo

Nonostante la Primavera abbia fatto il suo ingresso da un bel po’, avvicinandosi quasi all’inizio dell’estate, il tempo continua a rivelarsi abbastanza instabile. Soltanto al Sud si sono susseguiti giorni soleggiati, come quelli dell’ultimo weekend di aprile, ma non esenti da clima fresco e leggere perturbazioni.

Anche la prossima settimana, stando alle previsioni del meteorologo Stefano Rossi, potrebbe trascorrere all’insegna di un clima non proprio consono alla stagione corrente, con un clima ancora relativamente fresco. Il cambio di rotta, tuttavia, non sembrerebbe essere lontano.

Già tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima potrebbero rivelarsi dei cambiamenti. Soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole si assisterebbe ad un lieve rialzo delle temperature, dando inizio ad una fase più calda che, tuttavia, avrà le ore contate.

Per assistere ad un vero e proprio cambio di rotta si dovrà aspettare la seconda parte del mese. Dopo la metà di maggio, infatti, la Nazione potrebbe essere invasa dall’alta pressione nord africana. Ciò determinerebbe l’esplosione di un vero caldo di stampo estivo in tutta Italia. Vista la distanza temporale, tuttavia, le previsioni necessitano di ulteriori conferme. Seguiranno aggiornamenti.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI